Pagine

lunedì 15 ottobre 2012

XBOX MUSIC


MICROSOFT LANCIA XBOX MUSIC

Microsoft ha lanciato ufficialmente il proprio nuovo servizio integrato di musica on-the-cloud chiamato Xbox Music, disponibile a partire già da domani per le console di Redmond e dal prossimo 26 ottobre per device Windows 8 e Windows Phone 8 based, per fare concorrenza a Spotify, Pandora e iTunes.




Xbox Music è il nome ufficiale della nuova piattaforma cloud per la fruizione di musica sviluppata da Microsoft per unificare i servizi di tutti i suoi prodotti, dalle console Xbox agli smartphone con Windows Phone 8, fino ai tablet, ai notebook e ai desktop PC con Windows 8. Il servizio, che nasce per competere con altri simili come Spotify o iTunes, consentirà di scaricare a pagamento singole tracce o interi album sincronizzandoli poi automaticamente su tutti i device compatibili e ascoltare in streaming tutta la propria musica preferita tramite diversi profili di abbonamento.

Il servizio potrà contare su un numero di tracce complessivo pari a circa 30 milioni, anche se non in tutti i mercati la quantità sarà la stessa, ad esempio negli Stati Uniti saranno disponibili 18 milioni di brani e non tutte le piattaforme potranno godere di profili d'uso gratuiti. Ad esempio i possessori di una XBox 360 dovranno essere già forniti di un account di tipo Xbox Live Gold e acquistare poi un pass. Quello da 9.99 dollari al mese consentirà accesso illimitato alla riproduzione audio e video in streaming sulla propria console, mentre chi preferirà acquistare la propria musica o i film preferiti avrà accesso allo Xbox Music Store e da qui sarà possibile anche optare poi per la cache online in luogo del download in locale, così da poter riprodurre i brani quando si vuole senza occupare memoria aggiuntiva.
Anche per gli utenti di Windows Phone 8 non ci saranno piani gratuiti ma, come accade già con Spotify, bisognerà essere un abbonato pagante per accedere allo streaming diretto. Microsoft inoltre è al lavoro per supportare anche altre piattaforme come Apple iOS e Google Android e sta sviluppando Social Music, il servizio di integrazione per i social network che consentirà di condividere musica e video con i propri contatti. Infine Xbox Music offre alcune funzionalità già viste per altri servizi simili. Ad esempio SmartDJ consentirà di creare playlist a partire da un artista specifico di nostra scelta a cui saranno abbinati altri simili, proposti dal servizio stesso, come fa Pandora, ma in realtà come faceva già da diverso tempo Zune Software, la cui funzione aveva lo stesso nome, o Apple iTunes.
Proprio come quest'ultimo poi anche Xbox Music sarà in grado di rilevare le nostre collezioni in locale, caricandole nel cloud così da rendercele disponibili ovunque attraverso tutti i device dell'ecosistema. I primi a poter accedere al servizio saranno i clienti di Xbox 360 di 22 Paesi che, da domani, potranno provare gratuitamente il servizio oppure acquistare un Xbox Music Pass. Seguiranno gli utenti dei device Windows 8/RT based, a partire dal prossimo 26 ottobre e chiuderanno infine quelli di Windows Phone 8, poco dopo.
Dopo i primi 22 Paesi altri ne saranno man mano aggiunti nel corso del 2013. Per chi invece non abbia intenzione di passare a uno di questi sistemi operativi e voglia restare con Windows 7 o Windows Phone 7.5 non ci sarà alcun porting di Xbox Music, tuttavia sarà possibile continuare a usare Zune Music, accedendo allo stesso nuovo catalogo, ma non si potrà usufruire dei servizi di sincronizzazione cloud e di streaming dei file acquistati.

Nessun commento:

Posta un commento