Pagine

giovedì 18 ottobre 2012

VACCINI RITIRATI

Vaccini ritirati, ma è solo precauzione
Oltre 2 milioni di vaccini richiamati in tutta Italia


Sono oltre 2 milioni le dosi di vaccino antinfluenzale richiamate in via precauzionale. La decisione è della stessa azienda produttrice, l'olandese Crucell, in base a “potenziali pericoli” legati a due lotti del farmaco Inflexal V. In realtà, nessuna delle dosi di quei lotti è mai arrivata in Italia, ma per precauzione l'azienda ha deciso di non commercializzare neanche gli altri vaccini.
La Crucell copre circa il 10 per cento del fabbisogno italiano di vaccini contro l'influenza, ma secondo il Ministero non ci sarebbe alcuna difficoltà a reperire altrove le dosi mancanti, riconfermando così il calendario vaccinale previsto da metà ottobre a metà dicembre.
Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, spiega: “in alcune dosi si è registrato un fallimento ai test di sterilità. Non vuol dire che sia con ciò confermata la presenza nelle dosi esaminate di patogeni pericolosi, potrebbe anche trattarsi di batteri innocui. Il resto è stato bloccato a scopo cautelativo”.
Anche il Ministero della Salute, in una nota, tende a smorzare l'allarme suscitato dalla notizia: “i vaccini sono estremamente controllati. I controlli sono ferrei e quando si rileva un problema, che può accadere, perché comunque si tratta di prodotti biologici, le aziende ritirano non solo i lotti sospetti, ma l'intera produzione. È una misura precauzionale che viene sempre adottata, quando si individua anche solo un minimo rischio. Assicuriamo che non vi sono rischi per la salute”.
“Non c'è alcun problema di sicurezza per i cittadini - conferma Rezza -. Gli altri vaccini in distribuzione sono sicuri, grazie a un sistema di controllo molto rigido. Inoltre il problema è circoscritto, poiché la Crucell è una ditta minoritaria rispetto al quantitativo di vaccino antinfluenzale prodotto”.

Nessun commento:

Posta un commento