Pagine

giovedì 13 settembre 2012

IPHONE 5


IPHONE 5: LO SMARTPHONE PIU' ATTESO DELL'ANNO E' STATO FINALMENTE SVELATO
L' iPhone 5 è finalmente tra noi. Ecco le caratteristiche principali della sesta generazione dello smartphone dell' azienda di Cupertino in un solo articolo.




Il più grande evento della storia di iPhone, dall’ iPhone. Con queste parole il CEO di Apple Tim Cook ha concluso la presentazione del più atteso smartphone dell’ anno, l’ iPhone 5, andata in scena a partire dalle ore 19:00 (ora italiana) dal palco dello Yerba Buena Center di San Francisco.


Dopo aver affrontato le solite statistiche, doverose per l’ immagine dell’ azienda ma certamente secondarie per coloro i quali hanno partecipato all’ evento, Cook ha dapprima iniziato a tessere le lodi del marchio iPhone, riconosciuto dalle più importante testate giornalistiche come il dispositivo che ha cambiato le sorti del mercato della telefonia per sempre.

Oggi introduciamo l’ iPhone 5.

Si, avete letto bene. Il nome che i rumor avevano dato indicato già da diversi mesi a questa parte come il più probabile tra quelli proposti per la nuova generazione dello smartphone di Apple. Ma le sorprese, non sono finite lì. Infatti, fin dalle prime immagini, è apparso subito evidente anche a decine di migliaia di miglia dalla sede dell’ evento, che lo smartphone in questione era lo stesso indicato dai rumor.




Ebbene, il nuovo iPhone 5 è dotato di un display da 4” 16:9 con una risoluzione di 1136 x 640 pixel, vale un a dire Retina Display con una densità di Pixel Per Pollice pari a 326.

“Perchè un display più grande? – ha chiesto Cook dal palco. Facile. Con uno schermo di dimensioni maggiori è più efficace la lettura delle mail, della navigazione internet, della visualizzazione dei calendari, Numbers, Keynotes, Pages, insomma, tutto risulta più pratico. Una constatazione facile che, costa, però, almeno due anni di ritardo ad Apple rispetto alla concorrenza.



Cosa accadrà alle app già presenti in App Store non ancora adattate alle caratteristiche del nuovo display? Nulla di particolare: in attesa di una riscrittura dell’ app da parte degli sviluppatori, l’ immagine riprodotta sarà accentrata e due barre nere compariranno alle estremità superiori ed inferiori del display.

Per ciò che concerne le connettività, resta non confermata l’ ipotesi del modulo NFC, mentre lo è la compatibilità con le reti LTE e, questa volta, pare che non sia riferita ai soli Stati Uniti. Ancora, tra le connettività da annotare è la nuova antenna WiFi con frequenza 2.4 GHz e 5 GHz su protocollo 802.11n.

Per quanto riguarda, invece, il processore, il nuovo iPhone 5 sarà dotato di un nuovo chip A6 più sottile del 22% e capace di prestazioni raddoppiate rispetto rispetto all’ A5 dell’ iPhone 4S. A tal proposito, Rob Murray di Elctronic Atrs ha definito, prima di mostrare le caratteristiche del titolo Real Racing 3, la qualità grafica del nuovo iPhone 5, paragonabile a quella di una consolle.



Si prosegue con l’ iSight. La fotocamera posteriore di Apple cambia ufficialmente il suo nome (ammesso che ne abbia mai avuto uno) per allinearsi a quello relativo alle fotocamere di tutti gli altri dispositivi dell’ azienda. L’ iSight, dunque, è dotata di un modulo da 8 MP più sottile, una retroilluminazione capace di migliorare la qualità delle immagini catturate ed un vetro zaffiro di alta qualità in superficie per ridurre la possibilità di incorrere in graffi inaspettati. Inoltre, grazie alla cooperazione del nuovo processore A6, lo scatto delle immagini risulta essere più veloce del 40% rispetto a quanto accade con iPhone 4S. Ovviamente il flash LED è incluso.



Ancora, tra le funzionalità aggiuntive, vi è la possibilità di scattare fotografie in modalità Panorama, con una definizione complessiva di 28 MP. Ultima annotazione per quanto riguarda il comparto fotografico, riguarda la fotocamera frontale capace di catturare immagini in HD a 1080p ed utilizzarle all’ interno della viedochiamata FaceTime, finalmente disponibile anche sotto rete cellulare.

Infine, l’ ultima novità-non novità della presentazione è stato il nuovo connettore Lightning che dopo 9 anni di onorato servizio manda in pensione l’ iPod Connector da 30-pin a favore di uno più comatto da soli 8 (qui i rumor avevano esagerato citandone uno da 9). Per quanto riguarda la retrocompatibilità del nuovo iPhone 5 con i precedenti accessori, Apple ha, inoltre, ideato un particolare adattatore Lightning/iPod Connector venduto separatamente.



Per quanto riguarda il prezzo, negli USA il nuovo iPhone 5 conferma quelli del precedente iPhone 4S con 199 $ per il modello da 16, 299 $ per quello da 32 e 399 $ per quello da 64 GB (tutti con contratto telefonico), mentre per l’ Italia è ipotizzabile lo stesso prezzo FreeSIM del predecessore.

Il lancio del dispositivo è previsto il 21 Settembre (con pre-order a partire da 14) in alcuni Paesi come USA, Germania, Francia e Regno Unito, mentre per l’ Italia bisognerà attendere il 28 Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento