Pagine

mercoledì 12 settembre 2012

IN ARRIVO L'IPHONE 5


La Apple svela l'iPhone 5, sale l'attesa. Da venerdì si prenota

Avrà Siri in italiano e connettività Lte come Samsung. Avrà sistema iOS 6 per pagare nei negozi col portafoglio virtuale Passbook

TMNews CNN
Roma, 12 set. (TMNews) - Prova del fuoco per Apple. Il colosso di Cupertino presenterà l'iPhone 5 e dovrà mantenere alte le attese dei clienti e, soprattutto, degli investitori, che hanno scommesso sul nuovo telefonino facendo decollare il titolo negli ultimi mesi a Wall Street. Non sarà possibile, però, prenotare da subito il nuovo iPhone. Lo scrive il sito specializzato in indiscrezioni su Apple, MacRumors. com, secondo il quale le prenotazioni cominceranno venerdì mattina e le prime consegne arriveranno alla fine della settimana prossima.

Le caratteristiche del telefonino, su cui Apple sta lavorando da oltre un anno, sono già state anticipate da indiscrezioni dettagliate sui principali giornali e blog. L'iPhone 5, che sarà presentato alle 10 (le 19 in Italia) allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, avrà uno schermo widescreen in formato 16:9, di almeno quattro pollici e più alto e stretto per facilitare l'utilizzo con una sola mano. La risoluzione sarà invece aumentata a 1136x640 pixel da 960x640. E la tecnologia IGZO di Sharp permetterà di realizzare uno schermo più sottile, che consuma meno batteria nonostante le dimensioni maggiori.

Una delle novità più attese è il rinnovamento di Siri, il sistema a comando vocale già presente nell'iPhone 4S, che avrà nuove funzioni e, soprattutto, sarà disponibile in altre lingue europee e asiatiche oltre all'inglese, tra cui l'italiano.

Altro punto forte dell'iPhone 5 sarà la connettività Lte, che consente una velocità teorica di scaricamento dati di cento megabit al secondo, contro i 42 dell'Umts evoluto. Apple si adatterà così alla concorrenza. Samsung, leader di mercato e avversario in tribunale, ha già venduto modelli Lte in tutto il mondo. E, al Mobile world congress di Barcellona, la maggior parte dei produttori ha presentato lo scorso febbraio altri modelli con questa caratteristica.

Il nuovo iPhone uscirà con il sistema operativo iOS 6, che permetterà di utilizzare lo smartphone per pagare in negozi e ristoranti grazie al portafoglio virtuale Passbook. Altre novità attese sono un connettore dock più piccolo per caricare e sincronizzare l'iPhone, nuove casse audio e nuove cuffie per ascoltare la musica.

Nessun commento:

Posta un commento